Che cos’è una rete mesh e come funziona?

rete mesh

Migliora la copertura WiFi della tua casa con una rete mesh

Che cos’è una rete mesh?
In un mondo in continua evoluzione, numerosi progressi tecnologici rendono la nostra vita più facile ogni giorno. Basta guardare Internet. Ha cambiato radicalmente il modo in cui otteniamo le informazioni. Sono finiti i giorni in cui dovevamo passare ore a esaminare le biblioteche o gli elenchi telefonici per ottenere informazioni.

Per quanto Internet e la tecnologia wireless abbiano aiutato la vita a diventare più facile, questa tecnologia non è ancora perfetta. L’ideale sarebbe avere un segnale WIFI forte e stabile OVUNQUE ci troviamo. Alcuni di noi non hanno nemmeno la connettività ad Internet a casa oppure come spesso accade, la copertura non si estende in ogni singola stanza.

Se hai difficoltà con la copertura WiFi nella tua casa, potresti aver sentito parlare di un sistema di rete mesh o di un sistema WiFi mesh. Negli ultimi anni, i sistemi mesh sono stati considerati la soluzione più efficace ed efficiente per migliorare la copertura WiFi domestica.

Cos’è una rete mesh?

La rete mesh è l’ultima forma di Internet wireless. Una rete mesh è progettata per coprire l’intera casa con copertura WiFi. Una rete mesh WiFi è un sistema composto da più nodi mesh (comunemente chiamati punti, estensori mesh o satelliti) che lavorano insieme come un unico grande sistema WiFi domestico.

Come funzionano le reti WiFi Mesh?

Le reti WiFi mesh utilizzano più nodi che comunicano tra loro per condividere una connessione wireless all’interno di un’area più ampia. il nodo principale funge da router WiFi mesh primario il quale è connesso direttamente al modem router, switch, o gateway wireless.  Oltre al nodo principale, si avranno nodi aggiuntivi che dovranno essere installati intorno la casa per migliorare il segnale WiFi ed eliminare i punti bui.

Il bello delle reti mesh è che sono veramente wireless!

Il nodo primario connesso al modem condivide in modalità wireless la sua connessione Internet con tutti gli altri nodi nel suo raggio d’azione. Questi nodi condividono in modalità wireless la loro connessione Internet con altri nodi nel loro raggio d’azione. È quasi come avere più router WiFi in casa, ma condividono un’unica rete WiFi senza interruzioni. Di conseguenza, avere più nodi aumenta la copertura Internet wireless in tutta la casa.

I nodi sono costruiti con una tecnologia intelligente che dice loro come comunicare all’interno della grande rete wireless. Le informazioni viaggiano dal punto A al punto B saltando da un nodo al successivo. Utilizzano il routing adattivo o la tecnologia di routing dinamico per scegliere automaticamente il percorso più rapido e semplice per inviare e ricevere informazioni. Ad esempio, se un nodo dovesse smettere di funzionare, l’intero sistema si adatterà al cambiamento e reindirizzerà automaticamente le informazioni attraverso un percorso diverso. Inoltre, se un nodo ha molti dispositivi collegati ad esso, il sistema registrerà la congestione e reindirizzerà automaticamente tutte le informazioni verso un percorso diverso per evitare rallentamenti di velocità.

Come si può vedere, l’intero sistema funziona all’unisono per fornirci la migliore copertura e le velocità più elevate disponibili. 

Come funzionano le reti WiFi mesh cablate?

Se la casa è già cablata con cavi ethernet o se desideriamo utilizzare una connessione cablata, possiamo farlo. Assicuriamoci che i nodi siano compatibili con il backhaul ethernet. Il backhaul Ethernet è un modo elegante per dire che la spina dorsale della rete è composta da una connessione cablata piuttosto che da una connessione wireless. Se i nodi sono compatibili, avranno delle porte Ethernet per una corretta installazione cablata.

I nodi saranno collegati a uno switch e lo switch sarà collegato alla porta LAN del router WiFi mesh (nodo primario connesso al modem per l’accesso a Internet). Il nodo primario rileverà la connessione cablata e trasmetterà le informazioni tramite cavi Fast Ethernet o Gigabit Ethernet.

Ci sono alcuni vantaggi in un’installazione cablata. Qualsiasi forma di comunicazione wireless è soggetta a rallentamenti della velocità dovuti a ostacoli come muri, pavimenti, porte e materiale da costruzione; tuttavia, alcuni ne risentono più di altri. Quando si utilizzano cavi, si aggirano tutti gli ostacoli, con conseguente maggiore velocità in tutta la casa.

Come installare una rete mesh

Esistono diversi modelli di rete mesh (Amazon Eero, Linksys Velop, Netgear Orbi, Tp-Link Deco m5, Netgear Nighthawk, Google Nest WiFi, Tenda Nova MW6, Ubiquiti ecc.) E ognuno ha un processo di configurazione diverso, ma con dettagli simili.

Ecco   come appare un processo di installazione generale :

  1. La maggior parte dei sistemi richiede il download di un’app mobile che ti guiderà attraverso un processo di configurazione. 
  2. Dopo aver scaricato l’app, accedi al tuo account o bisogna crearne uno nuovo.
  3. Prima di collegare i dispositivi, si consiglia di scollegare il modem o il gateway wireless. Utilizzare un cavo di rete per collegare il modem alla porta WAN del nodo principale. Dopo che sono stati collegati, ricollega il modem e lascia che i dispositivi si avviino.
  4. Utilizzando l’app, seguire le istruzioni fornite per collegare il nodo principale al modem. Dovremo inserire la posizione in cui verrà impostato il nodo principale. Inoltre, sarà necessario creare un nome di rete per il sistema (SSID).
  5. Una volta connesso il nodo principale, usiamo lo smartphone, laptop o tablet per aprire le impostazioni WiFi. Cerchiamo il nome della rete mesh che abbiamo creato e ci connetteremo ad essa.
  6. Dopo che il nodo primario è stato connesso correttamente, è possibile aggiungere altri nodi. Con ogni nodo aggiuntivo, dovremo inserire la posizione in cui verranno posizionati. Il posizionamento dei nodi è fondamentale. Si consiglia di posizionare i nodi a metà strada tra il nodo principale e le zone morte. I nodi devono essere collegati a un alimentatore, quindi assicuriamoci che ci sia un punto di alimentazione nelle vicinanze. Inoltre, alcuni nodi hanno una luce LED che ci informa se sono troppo lontani da un altro nodo.

Quali sono i vantaggi di avere una rete mesh?

Installazione semplice e facilità d’uso

La maggior parte delle reti mesh è dotata di app user-friendly che ci assistono nel processo di installazione e ci consentono di monitorare il sistema. Possiamo scansionare la velocità, creare reti ospiti, testare la qualità tra i punti di connessione, rimuovere gli utenti dalla rete, aggiungere il parental control e altro ancora.

Connessione perfetta

Come accennato, le reti mesh sono grandi sistemi WiFi. Anche se ha più nodi, il sistema ha solo un nome di rete e una password. I nostri dispositivi wireless si connetteranno automaticamente al nodo più vicino all’interno della singola rete senza dover modificare manualmente le connessioni di rete.

Flessibile ed espandibile

È estremamente facile aggiungere nodi extra per espandere la copertura in quelle aree difficili da raggiungere per una connessione WiFi affidabile. Se necessario, possiamo anche rimuovere o riorganizzare facilmente i nodi.

Tecnologia adattiva

Con la tecnologia intelligente, se è necessario aggiungere, rimuovere o riorganizzare i nodi, il sistema si configurerà automaticamente per trovare i percorsi migliori per inviare e ricevere informazioni. Inoltre, se un nodo smette di funzionare, il sistema si configurerà automaticamente per registrare la modifica e reindirizzare tutte le informazioni per passare a un percorso diverso.

Design estetico

Alcuni router o extender tradizionali non sono piacevoli alla vista e le persone tendono a nasconderli. Le reti mesh sono piccole e progettate per adattarsi all’arredamento della tua casa. Non dovrai metterli via in un armadio, un cassetto o dietro i mobili. Per rendere i nodi mesh più attraenti alla vista, alcuni modelli sono dotati di altoparlanti intelligenti alimentati dalla tecnologia dell’assistente virtuale come Google Assistant e Alexa.

Sicuro

I sistemi mesh utilizzano   crittografie per la privacy WPA2 o WPA3 ; queste sono le crittografie più sicure disponibili. WPA3 è una versione migliorata di WPA2. Aiuta a rendere le reti WiFi pubbliche più sicure e rende più difficile per gli hacker accedere alla tua rete privata. Se gli hacker dovessero accedere alla rete, saranno in grado di vedere solo una quantità limitata di informazioni.

Quali sono gli svantaggi di una rete mesh?

Lo svantaggio principale delle reti mesh è che possono essere costose. Un kit mesh di buona qualità può essere costoso. I kit includono 2-3 nodi, ma per coloro che necessitano di apparecchiature aggiuntive sarà necessario acquistare separatamente nodi aggiuntivi….Ultimamente si stanno registrando cali nei prezzi.

Come scegliere la migliore rete WiFi Mesh?

Esistono molti diversi produttori di reti mesh (Amazon, Linksys, Tp_link, Tenda, Asus, Google WiFi, D-Link, ecc.), Ognuno con i propri pro e contro. Per capire quale sarebbe il miglior sistema WiFi mesh, bisogna comprendere un po ‘di terminologia.

La tecnologia wireless comunica tra i dispositivi tramite frequenze sonore. Le due bande di frequenza utilizzate sono 2,4 GHz e 5 GHz. La differenza tra le due bande è la velocità, la portata e la larghezza di banda. La banda a 2,4 GHz può viaggiare più lontano con velocità inferiori. Al contrario, la banda a 5 GHz offre velocità elevate ma non viaggia così lontano.

Tutti i sistemi WiFi mesh utilizzano entrambe le bande di frequenza e molte sono tri-band (utilizzare una banda da 2,4 GHz e due bande da 5 GHz). La seconda banda a 5 GHz è spesso progettata per comunicare tra il router mesh e i nodi , il che può aumentare la velocità del WiFi in tutta la casa. Il più delle volte, il sistema sceglierà automaticamente la frequenza più chiara per connettersi a Internet e ai dispositivi wireless. Alcuni sistemi ci permetteranno di scegliere tra le bande. Se disponiamo di dispositivi domestici smart che richiedono una banda specifica, assicurati che il kit mesh che scegliamo ci consenta di modificare la frequenza.

I sistemi mesh devono seguire i protocolli WiFi 802.11. I migliori sistemi mesh che troverai sono quelli che rientrano nei protocolli 802.11ac (WiFi 5) e 802.11ax (WiFi 6). WiFi 6 è ancora relativamente nuovo, dovrebbe aumentare la velocità di trasmissione, avere meno congestione di rete e fornire prestazioni di portata migliori. Inoltre, hanno migliorato la  tecnologia MU-MIMO  (multiutente, più ingressi, più uscite), il che significa che più dispositivi possono essere collegati alla rete contemporaneamente senza ostacolare la velocità di Internet.

Quali sono le migliori reti mesh per le mie esigenze?

Innanzitutto, comprendiamo che sistemi diversi si rivolgono a esigenze diverse.

Stiamo cercando di sbarazzarci dei punti WiFi morti? Vogliamo estendere la copertura all’esterno? abbiamo bisogno di un sistema mesh per migliorare l’esperienza di gioco?

Se vogliamo solo sbarazzarci di tutti i punti morti ed estendere la copertura WiFi, i sistemi mesh tri-band sono ottimi per la copertura di tutta la casa. Se siamo dei giocatori o qualcuno nella famiglia è un giocatore, sono disponibili sistemi mesh specifici, come l’  AmpliFi Gamer Edition  di Ubiquiti. Sono progettati per fornire velocità ottimali e prevenire la latenza.

Indipendentemente dalla marca, controlliamo sempre le specifiche. Guardiamo la metratura che supportano, lo standard 802.11 che usano, la larghezza di banda e le bande di frequenza.

Quanti nodi sono necessari per la copertura di tutta la casa?

I kit di reti mesh di solito includono 2-3 nodi, uno sarà collegato al modem e gli altri saranno posizionati in altre aree della casa. In sostanza, possiamo avere numerosi nodi; alcuni sistemi mesh supportano fino a 32 nodi.

Prima di andare a spendere tutti i nostri sudati guadagni su 32 nodi,  calcoliamo di quanta copertura necessitiamo . Per fare ciò,  calcola la metratura  della tua casa, comprese le aree esterne che desideri coprire E calcola la distanza tra i piani per le case a più piani.  Assicuriamoci di controllare le specifiche sui sistemi che ci interessano; alcuni nodi forniscono più metri quadrati di copertura rispetto ad altri.

Differenza tra reti mesh ed estensori (extender) WiFi

Le reti mesh e gli  extender WiFi  estendono entrambi la copertura WiFi, ma sono molto diversi l’uno dall’altro.

Portata e velocità WiFi

Gli extender WiFi sono ottimi per colmare i punti morti, ma la loro velocità e portata sono facilmente influenzate da ostacoli come mobili, pareti, porte e pavimenti. I dispositivi collegati all’extender probabilmente non avranno le velocità elevate che potresti aspettarti in ogni angolo della tua casa, soprattutto se hai una casa grande. I sistemi mesh sono molto migliori nel coprire un’area più ampia con il minor numero di rallentamenti della velocità.

Connettività di rete

Gli extender trasmettono il proprio segnale, il che significa che hanno il proprio nome di rete e password. Dovremo passare manualmente dalla rete domestica all’extender mentre ci muoviamo in ​​casa. Le reti mesh forniscono una connessione ininterrotta. Possiamo vagare per casa senza preoccuparci di cambiare il nome della rete; il dispositivo cambierà automaticamente tra i nodi più vicini.

Tecnologia a banda

La maggior parte degli extender utilizza la tecnologia dual-band, il che significa che possono inviare dati attraverso una banda e ricevere dati attraverso l’altra. Se c’è molto traffico o interferenze attraverso una banda, inizieremo a notare velocità di rete più lenta. La maggior parte delle reti mesh utilizza la tecnologia WiFi tri-band che si regola automaticamente per una velocità ottimale.

Ho bisogno di una rete mesh?

Le reti mesh sono ottime per eliminare le connessioni Internet scadenti in quelle aree difficili da raggiungere, come il seminterrato, il cortile, il garage, ecc. Tuttavia, non sono la soluzione migliore per ogni situazione.

Se hai una casa grande di 250 m² con ostacoli di materiale da costruzione (muri di metallo e muri di mattoni) o una casa a più piani, trarrai vantaggio da una rete mesh wireless. I nodi multipli aiuteranno ad espandere la copertura in ogni stanza per la copertura WiFi di tutta la casa e ridurre le interferenze causate dagli ostacoli.

D’altra parte, se viviamo in ​​un appartamento o in una piccola casa e solo occasionalmente riscontriamo zone morte o velocità ridotte, potremmo non aver bisogno di una rete mesh. Un range extender o delle powerline funzioneranno altrettanto bene e sarà una soluzione più conveniente che può aiutare a risolvere la problematica.