10 funzioni nascoste in macOS Mojave
MacOS Mojave è finalmente arrivato.
visualizzazione a pile dei files sul desktop , modalità Scura e nuove applicazioni sono chiaramente le caratteristiche principali di Mojave. Ma se si esplora a fondo ci accorgiamo che ci sono tante altre novità in questo SO.
1. Desktop dinamico
In Mojave c’è anche una nuova opzione per l’immagine dello sfondo del desktop: Dynamic Desktop. Visivamente, è molto bello: l’illuminazione nella foto cambierà durante il giorno per riflettere l’ora corrente del tuo Mac, che si oscurerà anche dalla mattina alla sera.
2. Gli aggiornamenti software MacOS sono ora in Impostazioni
Gli aggiornamenti MacOS negli ultimi anni li trovavamo nell’App Store, Mojave invece, sposta gli aggiornamenti del software di sistema in un nuovo pannello in Preferenze di Sistema, È un’interfaccia semplice e faciliterà la ricerca di quegli aggiornamenti critici.
3. Favicon in Safari
Apple ha finalmente aggiunto il supporto delle favicon nelle schede Safari di Mojave. Gli utenti interessati dovranno abilitare questa funzione che è anche nascosta nelle Preferenze di Safari e non viene richiesto al primo avvio dopo l’aggiornamento.
4. Compilare automaticamente i codici di sicurezza
Le aziende e i servizi continuano a spingere gli utenti a abilitare l’autenticazione a due fattori, il che rende gli account più sicuri. Con questa funzione attivata per un servizio specifico (es. Twitter), un codice arriverà tramite un messaggio SMS. Devi quindi andare su Messaggi e copiare il codice.
Mojave, ora suggerirà automaticamente di riempire il codice nel rispettivo campo. È una caratteristica semplice, ma che sarà senza dubbio utile.
5. Selettore Emoji in Mail
MacOS Mojave mette una funzionalità di selezione emoji incorporata in Mail. Ciò consente un accesso rapido e facile a tutte le emoji offerte da macOS.
6. Più controllo sulle autorizzazioni
Apple ha iniziato ad aumentare la sicurezza – sia dietro le quinte che in bella vista. Mojave consente l’accesso individuale al microfono e alla telecamera, oltre a autorizzazioni più dettagliate per le applicazioni.
7. Siri può aiutare con le password
Con Mojave ora c’è un modo più naturale per accedere alle informazioni sicure. Chiedi a Siri di mostrarti la tua password e le preferenze verranno visualizzate in Safari. Quindi inserisci la tua password o conferma l’accesso con Touch ID, che aprirà una finestra con tutti i tuoi accessi salvati. Una volta sbloccata questa finestra, puoi cercare per app o servizio per vedere la password o copiarla per incollarla facilmente.
8. UI aggiornata per FaceTime
L’incredibile capacità di videochiamare con 32 persone contemporaneamente non è in Mojave al momento del lancio. Ma almeno otteniamo una riprogettazione dell’interfaccia utente FaceTime.
Nell’angolo in basso a sinistra della finestra FaceTime apparirà una nuova barra degli strumenti che consente di disattivare il microfono, spegnere la fotocamera, accedere a schermo intero, riagganciare o aprire una barra laterale. La barra laterale sarà probabilmente utile per le chiamate di gruppo.
9. Metadata in Finder
Apple ora ti consente di vedere di più sui tuoi file.
In particolare per le immagini scattate sul tuo iPhone o da una fotocamera professionale, ora hai accesso ai metadati e ciò che vedi nel riepilogo è personalizzabile. Ora puoi includere elementi come il tipo di obiettivo, l’apertura e il tipo di colore…
10. Altri colori di accento
Apple ha sempre lasciato che gli utenti potessero scegliere tra due colori di accento all’interno di macOS: grafite e blu. L’accento è il colore usato per cose come l’icona a discesa del menu, caselle di spunta e pulsanti. Per coloro che amano davvero personalizzare la propria esperienza con il Mac, è una caratteristica molto bella da avere.
Mojave ora include otto colori accento. I nuovi che si uniscono alla grafite originale e il blu sono viola, rosa, rosso, arancione, giallo e verde.